Subito dopo la seconda guerra mondiale la Kodak avviò la produzione delle duaflex realizzando in successione ben quattro modelli:Duaflex, Duaflex II, duaflex III e Duaflex IV.
Si tratta di reflex biottiche con mirino a pozzetto tecnicamente molto semplici.
Visualizzazioni totali
sabato 28 aprile 2012
KODAK VEST POCKET AUTOGRAPHIC (Inizio '900)
Si tratta di una fotocamera tascabile in metallo, di forma parallelepipeda con bordi arrotondati. Il soffietto, in pelle nera, è ripiegato all'interno della macchina e può essere estratto con facilità, dopo aver sbloccato il dispositivo di chiusura posto superiormente, tirando verso l'esterno. Una volta estratto, il soffietto è sorretto e mantenuto in posizione fissa da tiranti metallici. Una piccola lamina in metallo può essere estratta dal retro della parete frontale per poggiarla su un piano d'appoggio. La parete frontale dell'apparecchio funge anche da porta obiettivo.
mercoledì 25 aprile 2012
ARGUS ARGOFLEX SEVENTY-FIVE (1949)
La Argoflex Seventy-Five appartiene alla linea delle biottiche che la Argus produsse per per molti anni.In particolare questo modello fu prodotta dal 1949 fino al 1958.La linea ha l'eleganza degli anni '50 , in stile art deco, con corpo di colore nero realizzato interamente in bachelite e alluminio e rifinito con inserti in alluminio.Una splendida biottica che ha fatto epoca.
martedì 24 aprile 2012
KODAK SIX-20 ' BROWNIE' C (1946)
La " Kodak Brownie Six-20 Model C", fu prodotta dal 1946 al 1953 , pur essendo tra le ultime serie prodotte, viene realizzata seguendo la tradizione ed è pertanto interamente in lamierino come i primissimi modelli degli anni '20.
Tecnicamente, la macchina è improntata alla massima semplicità, con un unico tempo di scatto intorno a 1/50sec. più la posa B. Anche l'apertura diaframma è fissa.
L'obiettivo è costituito da un'unica lente, con focale di 90mm con messa a fuoco fissa sull'infinito.
lunedì 23 aprile 2012
KODAK BROWNIE SIX-20 MODEL F (1955)
La KODAK BROWNIE SIX-20 MODEL F fu prodotta in Inghilterra dal 1955 al 1957.Si tratta della versione Deluxe del modello E.Cambia l'estetica ma tecnicamente il modello F e il modello E sono identiche.La particolarità di questa box è l'estetica o meglio i suoi colori .Il corpo macchina è interamente in metallo verniciato in marrone scuro e rivestito di pelle in colore marrone chiaro, il frontale è in ricco color oro.
CORONET TWELVE-20 COLOUR FILTER MODEL (1950)
La Coronet negli anni '50 produsse due modelli di Twelve-20 :un modello base e uno dotato di filtro a colore ossia "Colour-Filter Model".Il filtro è di colore verde.Il mirino è a pozzetto e tecnicamente è abbastanza semplice.
Unica velocità di scatto più posa B.
Possibilità di doppia impostazione per la messa fuoco:una per le foto "a distanza "l'altra per le foto da "vicino"che si impostano spostando la levetta posta vicino alla lente.
Questa fotocamera è un doppio formato ossia potete utilizzare un rullino 620(che purtroppo non è più in commercio)oppure rullino formato 120 che è invece facilmente reperibile.In entrambi i casi realizza foto quadrate nel formato 6x6.
martedì 17 aprile 2012
martedì 3 aprile 2012
Iscriviti a:
Post (Atom)