Visualizzazioni totali

giovedì 3 maggio 2012

ENSIGN "ALL-DISTANCE " ( 1927 )

Le BOX  sono le fotocamere più semplici in assoluto.La forma della fotocamera box classica è quella di una scatola .Le più antiche sono di cartone compresso  o legno,rivestite in pelle mentre a cominciare dagli anni trenta è possibile già trovare macchine box in bachelite.La fotocamera box degli inizi è caratterizzata da lente a Menisco ,nessun controllo per l'apertura del diaframma e unica velocità di scatto.Queste peculiarità rendono la macchina fruibile per la fotografia con luce diurna a media distanza.Le macchine box nascono per un preciso scopo che è quello di avvicinare all'arte della fotografia anche la gente più semplice e con meno risorse.
La ENSIGN "ALL-DISTANCE" viene prodotta a partire dal 1927, precede l'ingresso sul mercato della Ensign "ALL-DISTANCE TWENTY" del 1930.Il corpo macchina è interamente in lamierino , ben rifinita e con dotazioni tecniche avanzate considerando che si tratta di una box degli anni '20.











1 commento:

  1. sul mio account flickr ho pubblicato delle foto realizzate con la "Ensign". Nella descrizione delle foto ho messo il link a questo post per far capire di che macchina si tratta http://www.flickr.com/photos/thunalab/8261997224/in/photostream grazie

    RispondiElimina