Le BOX sono le fotocamere più semplici in assoluto.La forma della fotocamera box classica è quella di una scatola .Le più antiche sono di cartone compresso o legno,rivestite in pelle mentre a cominciare dagli anni trenta è possibile già trovare macchine box in bachelite.La fotocamera box degli inizi è caratterizzata da lente a Menisco ,nessun controllo per l'apertura del diaframma e unica velocità di scatto.Queste peculiarità rendono la macchina fruibile per la fotografia con luce diurna a media distanza.Le macchine box nascono per un preciso scopo che è quello di avvicinare all'arte della fotografia anche la gente più semplice e con meno risorse.
La ENSIGN "ALL-DISTANCE" viene prodotta a partire dal 1927, precede l'ingresso sul mercato della Ensign "ALL-DISTANCE TWENTY" del 1930.Il corpo macchina è interamente in lamierino , ben rifinita e con dotazioni tecniche avanzate considerando che si tratta di una box degli anni '20.
sul mio account flickr ho pubblicato delle foto realizzate con la "Ensign". Nella descrizione delle foto ho messo il link a questo post per far capire di che macchina si tratta http://www.flickr.com/photos/thunalab/8261997224/in/photostream grazie
RispondiElimina