Visualizzazioni totali

sabato 28 aprile 2012

KODAK VEST POCKET AUTOGRAPHIC (Inizio '900)

 Si tratta di una fotocamera tascabile in metallo, di forma parallelepipeda con bordi arrotondati. Il soffietto, in pelle nera, è ripiegato all'interno della macchina e può essere estratto con facilità, dopo aver sbloccato il dispositivo di chiusura posto superiormente, tirando verso l'esterno. Una volta estratto, il soffietto è sorretto e mantenuto in posizione fissa da tiranti metallici. Una piccola lamina in metallo può essere estratta dal retro della parete frontale per poggiarla su un piano d'appoggio. La parete frontale dell'apparecchio funge anche da porta obiettivo.

 Allo scopio della prima guerra mondiale la Kodak pubblicizzava la Vest Pocket con questo messaggio:
"Ogni ufficiale e soldato dovrebbe provvedersi dell'apparecchio fotografico Vest Pocket Kodak, dato il suo piccolo formato e minimo peso può essere comodamente portato in una tasca della divisa senz'alcun disturbo".
Effettivamente la Vest  Pocket grazie al suo prezzo relativamente contenuto e  alle sue ridotte dimensioni si trovò in molte tasche di ufficiali durante la Prima Guerra Mondiale.Nonostante le censure militari fu grazie a questa fotocamera che oggi è possibile trovare negli archivi storici documenti fotografici che testimoniano la vita della gente e del soldato della Grande Guerra







Nessun commento:

Posta un commento